Emma Morena è un nome di origine germanica che significa "tutta per me" o "protetta da Dio". Deriva dalla parola tedesca "ermen", che significa "tutto", e dalla parola latina "mora", che significa "ritardo".
La storia del nome Emma inizia con la figlia dell'imperatore Carlo Magno, che si chiamava Emma. In seguito, il nome venne adottato da diverse regine e nobildonne europee nel corso dei secoli.
In Italia, il nome Emma è stato usato sin dal medioevo, ma ha iniziato a diventare molto popolare solo a partire dagli anni '90 del secolo scorso. Oggi è uno dei nomi femminili più diffusi in Italia.
Il nome Emma Morena ha una sonorità dolce e melodiosa che lo rende particolarmente gradevole all'orecchio. Inoltre, il fatto che significhi "tutta per me" o "protetta da Dio" gli conferisce un'aura di protezione e di amore, che può essere molto apprezzata dai genitori che cercano un nome per la loro bambina.
Le statistiche mostrano che il nome Emma Morena è stato dato solo una volta in Italia nel 2023 e, finora, ci sono state un totale di una nascita con questo nome.